Il sindaco di New York, Eric Adams, ha mantenuto oggi un impegno assunto all’inizio dell’estate annunciando un limite di velocità di 15 miglia orarie (mph) per le bici elettriche sulle strade cittadine, in vigore dal 24 ottobre 2025, a seguito della pubblicazione odierna della norma definitiva sul City Record. Una volta implementato, il limite di velocità di 15 mph per e-bike, monopattini elettrici e biciclette commerciali a pedalata assistita corrisponderà allo stesso limite di velocità attualmente applicato ai monopattini elettrici con pedana. La nuova norma rispecchia le migliori pratiche per la velocità delle bici elettriche in molte altre aree del mondo, inclusa l’Unione Europea, che ha implementato limiti di velocità per le bici elettriche di 25 chilometri orari (circa 15 mph) sulle piste ciclabili.
“Questo nuovo limite di velocità di 15 miglia orarie per le bici elettriche mira a garantire la sicurezza dei newyorkesi e a mantenere la nostra città in movimento”, ha affermato il sindaco Adams . “Dato che sempre più newyorkesi si rivolgono a bici elettriche e monopattini elettrici per spostarsi in città, i newyorkesi ci hanno chiesto di stabilire regole chiare e coerenti per affrontare questo problema e proteggere tutti. A partire dal 24 ottobre, che si vada in bicicletta, a piedi o in auto, sappiamo che tutti saranno al sicuro e protetti sulle nostre strade. Siamo orgogliosi del lavoro svolto per estendere l’uso della bicicletta nei cinque distretti, stabilendo al contempo regole stradali chiare che miglioreranno la sicurezza pubblica e la qualità della vita dei newyorkesi”.
“Con un numero record di ciclisti e un’espansione storica della nostra rete di piste ciclabili protette, stiamo rendendo più sicuro e facile che mai per il numero record di newyorkesi che scelgono la bicicletta, costruendo infrastrutture e fornendo formazione per rispondere al momento”, ha affermato Ydanis Rodriguez, Commissario del Dipartimento dei Trasporti di New York City (DOT) . “Stiamo utilizzando ogni strumento e studiando le migliori pratiche a livello mondiale per garantire che ogni newyorkese viaggi a velocità sicure sulle nostre strade”.
L’annuncio di oggi è l’ultimo passo intrapreso dal sindaco Adams per migliorare la sicurezza pubblica di tutti i newyorkesi sulle strade cittadine. Altre misure di sicurezza hanno incluso l’implementazione di controlli mirati del traffico contro la guida spericolata e la creazione del Dipartimento per la Distribuzione Sostenibile all’interno del Dipartimento dei Trasporti. L’amministrazione Adams ha inoltre costruito un record di 140 chilometri di nuove piste ciclabili protette, migliorandone più di una con barriere più robuste, e ha iniziato a costruire piste ciclabili più ampie lungo le strade più trafficate della città per soddisfare la domanda record di infrastrutture ciclabili in tutta New York City.
