Home News NJ. “Clemente way”, la strada intitolata a Dino Clemente che ha conquistato...

NJ. “Clemente way”, la strada intitolata a Dino Clemente che ha conquistato gli USA con il pane e con la generosita’

0

Cinquanta anni di attivita’ e un regalo straordinario: l’intitolazione di una strada, “Clemente way”.

Protagonista della favola, frutto di sacrifici e sudore, e’ Dino Clemente, titolare dell’omonima Bakery di South Hackensack nel New Jersey, pugliese di nascita, e orgoglio di Altamura (noto per il pane).

​La storia di Dino inizia nel 1974, a soli vent’anni. Lascia la Murgia per l’America. Non si tratta di una “semplice” emigrazione ma di un sogno ben preciso che vuol realizzare portando con se’ una incrollabile generosita’. La stessa che il sindaco della citta’ gli ha riconosciuto.

Ma cosa e’ accaduto? Durante il Covid, quando tutti erano chiusi in casa, Dino non ha fatto mancare loro il pane, distribuendolo. Uno slancio che non si e’ esaurito dopo la pandemia ma che ha sempre contraddistinto il suo operato.

Dino è riuscito a conquistare la fiducia, e la gola, degli americani. Grazie al successo ha aperto diversi panifici, poi anche tre ristoranti. Nella città americana sono nati i suoi cinque figli e si è trasferita tutta la sua famiglia italiana, per sostenerlo nel suo sogno americano. 

Il suo nome è noto non solo negli Stati Uniti. Nel 2020 è stato insignito del titolo di Cavaliere del lavoro della Repubblica italiana, dopo essersi impegnato in prima linea nella distribuzione di cibo ai cittadini in difficoltà di South Hackensack.

Exit mobile version