Home News New York riconosce l’autore italiano del “Toro di Wall Street”: finalmente...

New York riconosce l’autore italiano del “Toro di Wall Street”: finalmente arriva un cartello con le informazioni

0

Dopo 36 anni trascorsi con orgoglio a Bowling Green e dopo essere diventato una delle attrazioni più popolari di New York City, il chargingbull del grande artista italiano Arturo di Modica ha finalmente ottenuto un cartello che riconosce l’autore e l’opera stessa!

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eric Adams ha colmato questi vulnus riconoscendo il lavoro eseguito dall’artista italiano.

Ma cosa rappresenta questa opera? Quale e’ la sua storia?

Charging Bull (a volte chiamato il Toro di Wall Street o il Toro di Bowling Green ) è una scultura in bronzo che si trova su Broadway, appena a nord di Bowling Green, nel distretto finanziario di Manhattan a New York City . La scultura in bronzo di 7.100 libbre (3.200 kg), alta 11 piedi (3,4 m) e lunga 16 piedi (4,9 m), raffigura un toro, simbolo di ottimismo e prosperità finanziaria. Charging Bull è una popolare destinazione turistica che attira migliaia di persone al giorno, simboleggiando Wall Street e il distretto finanziario.

La scultura fu creata dall’artista italiano Arturo Di Modica in seguito al crollo della borsa del Lunedì Nero del 1987. Nella tarda serata di giovedì 14 dicembre 1989, Di Modica arrivò a Wall Street con Charging Bull sul retro di un camion e lasciò cadere illegalmente la scultura fuori dal New York Stock Exchange Building. Dopo essere stato rimosso dal Dipartimento di Polizia di New York City più tardi quello stesso giorno, Charging Bull fu installato a Bowling Green il 20 dicembre 1989. Nonostante inizialmente avesse solo un permesso temporaneo per essere collocato a Bowling Green, Charging Bull divenne una popolare attrazione turistica. Di Modica potrebbe essere stato influenzato da una coppia di enormi sculture metalliche, un toro e un orso, posizionate di fronte alla Borsa di Francoforte, in Germania, nel 1985, nell’ambito delle celebrazioni per il 400° anniversario della borsa. 

Dopo il successo della scultura originale, Di Modica ha creato diverse varianti del Charging Bull , vendute a collezionisti privati. Il Charging Bull è stato oggetto di critiche da una prospettiva anticapitalista , come durante le proteste di Occupy Wall Street del 2011, ed è stato anche paragonato al vitello d’oro biblico adorato dagli Israeliti subito dopo l’ esodo dall’Egitto.

Exit mobile version