martedì, Settembre 23, 2025

NY. Estate 2025: numeri record per i passeggeri dei traghetti

Share

Il sindaco di New York, Eric Adams, e il presidente e CEO della New York City Economic Development Corporation (NYCEDC), Andrew Kimball, hanno annunciato oggi che il sistema di traghetti di New York ha infranto i record di passeggeri giornalieri, settimanali e mensili nell’estate del 2025, rafforzando ancora una volta la forza del crescente sistema di traghetti della città. Quest’estate, il sistema di traghetti di New York ha stabilito record per:

  • Il numero più alto di passeggeri in un singolo mese è stato registrato ad agosto 2025, con 1.014.317 imbarchi totali, un aumento del 17% rispetto ad agosto 2024 e la prima volta in assoluto che il traghetto di New York ha registrato più di 1 milione di imbarchi in un singolo mese.
  • Il numero più alto di passeggeri in una sola settimana, dal 4 al 10 agosto, con un totale di 240.264 imbarchi.
  • Il numero più alto di passeggeri in un solo giorno è stato sabato 2 agosto, con 52.923 salite.

Anche il Rockaway Rocket , che collega i passeggeri da Long Island City e Greenpoint a Rockaways, ha visto un aumento medio giornaliero delle vendite di biglietti del 19% rispetto al suo anno inaugurale nell’estate del 2024. Gli storici record estivi giungono mentre NYC Ferry cerca di rafforzare ulteriormente il sistema e di rendere il sistema di traghetti della città più accessibile, equo e sostenibile dal punto di vista finanziario e ambientale.

“In meno di un decennio, il servizio di traghetti di New York è diventato una parte essenziale della nostra città, avvicinando i cinque distretti, rafforzando l’economia locale e offrendo a pendolari, turisti e turisti in gita un modo conveniente e pratico per spostarsi in città”, ha affermato il sindaco Adams . “Che si tratti del più alto numero di passeggeri sui nostri traghetti, del maggior numero di posti di lavoro nella storia della città o di un numero record di piccole imprese nei cinque distretti, i dati parlano chiaro: New York City non è solo tornata, è più in forma che mai”.

“NYCEDC è entusiasta di celebrare un’altra estate importante per NYC Ferry, poiché i numeri record di passeggeri dimostrano quanto sia diventato vitale e amato il sistema in tutta New York City”, ha dichiarato Kimball, Presidente e CEO di NYCEDC.  “Siamo entusiasti di consolidare questo successo continuo e ci concentriamo con precisione sull’implementazione di miglioramenti che renderanno NYC Ferry più efficiente, più sostenibile e miglioreranno l’esperienza dei passeggeri. Mentre esaminiamo oltre 15.000 commenti pubblici sui nostri piani di ottimizzazione proposti, non vediamo l’ora di rendere questi cambiamenti realtà entro la fine dell’anno, continuando a far crescere il nostro numero di passeggeri e a collegare meglio le comunità in tutti e cinque i distretti”.

Il numero record di passeggeri di quest’estate si basa sulla crescente popolarità del sistema di traghetti di New York. Il servizio di traghetti di New York ha registrato oltre 7,4 milioni di passeggeri nel 2024, il numero di passeggeri annuo più alto della sua storia, e sta già registrando un aumento del 2% nel 2025. Questa crescita è dovuta, in gran parte, a una fedele base di pendolari e ai popolari “Rockaway Reserve” e “Rockaway Rocket”, che contribuiscono a gestire l’aumento del traffico passeggeri verso le spiagge di New York durante la stagione estiva.

Il Rockaway Rocket, al suo secondo anno di attività, collega Long Island City e Greenpoint a Rockaways, ha venduto più di 17.000 biglietti e generato oltre 200.000 dollari di entrate aggiuntive per il sistema di traghetti di New York. La vendita media giornaliera dei biglietti “Rocket” è aumentata del 19% dal 2024. Il servizio Rockaway Reserve, che offre ai pendolari l’opportunità di prenotare posti sulle navi lungo la Rockaway Route, ha venduto 30.000 biglietti e generato oltre 360.000 dollari di entrate.

Il record di passeggeri estivi di NYC Ferry segue l’annuncio, all’inizio di quest’estate, di una proposta di ottimizzazione e riconfigurazione delle tratte a livello di sistema , la prima nella storia di NYC Ferry. L’ottimizzazione proposta del sistema è il risultato di una revisione completa e olistica del funzionamento delle tratte di NYC Ferry come sistema, nonché di anni di feedback dei passeggeri, dati di passeggeri, analisi operative e infrastrutture esistenti. L’ottimizzazione pianificata mirerà a risolvere i problemi noti, migliorare l’esperienza dei passeggeri e garantire la sostenibilità a lungo termine del sistema. NYC Ferry ha tenuto un periodo di feedback tra luglio e agosto per massimizzare il coinvolgimento durante i periodi di maggiore affluenza dell’anno e ha ricevuto input e spunti diretti da oltre 15.000 passeggeri. Inoltre, NYC Ferry ha raggiunto migliaia di passeggeri attraverso sessioni di discussione, briefing, un webinar online e campagne digitali. Quasi il 90% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe mantenuto o aumentato il numero di passeggeri grazie all’ottimizzazione. Un rapporto che riassume questo feedback e il piano definitivo sarà annunciato nell’autunno del 2025 e implementato il prossimo inverno.

Questo settembre segna anche il ritorno del programma di sconti per studenti NYC Ferry , che offre biglietti NYC Ferry a 1,45 dollari a tutti gli studenti delle scuole superiori di New York City nei giorni feriali durante l’anno scolastico. NYC Ferry offre anche l’accesso a biglietti del traghetto a 1,45 dollari per gli anziani dai 65 anni in su, le persone con disabilità e i partecipanti al programma Fair Fares NYC. Questi programmi supportano la visione “NYC Ferry Forward” per creare un sistema di traghetti di New York più equo, accessibile e fiscalmente sostenibile.

Con una lunghezza di 70 miglia nautiche, il sistema di traghetti di New York gestisce 38 imbarcazioni su sei rotte e 25 approdi: la più grande flotta di traghetti per soli passeggeri degli Stati Uniti. Il traghetto di New York non è solo un’importante opzione di trasporto per gli spostamenti quotidiani dei newyorkesi, fornendo un collegamento vitale tra centri di lavoro, scuole, parchi e attrazioni culturali in tutti e cinque i distretti, ma è anche un punto di riferimento affidabile e iconico del lungomare cittadino, visitato quotidianamente da milioni di newyorkesi e turisti, sia dall’acqua che dalla costa, dagli edifici, dai ponti e da altri punti di interesse di New York.   

Read more

Local News