lunedì, Dicembre 15, 2025

Istituto Italiano di Cultura di New York, i primi cento giorni del Direttore Pagliara

Share

Claudio Pagliara taglia il primo traguardo: i primi cento giorni di Direzione dell’Istituto italiano di Cultura di New York.
“È stata un’esperienza straordinaria e gratificante. Grazie alla mia esperienza nel giornalismo internazionale, ho potuto dedicarmi completamente alla promozione della cultura italiana per tutti gli amanti dell’Italia che ci seguono. Insieme al mio fantastico team, ho lavorato duramente per costruire un programma innovativo”, spiega il giornalista Rai che in questi mesi ha organizzato e promosso eventi, incontri, dibattiti.

Gli ultimi due eventi sono stati celebrazioni natalizie (foto, credits IIC NY)

L’11 dicembre l’IIC ha accolto il cantante lirico Maurizio Muraro , insieme alla moglie Mariantonella Volpe . Quest’ultima ha presentato il suo libro “Lo Spirito dell’Opera” , in cui esplora i molteplici ruoli che il vino gioca nell’opera. Pensateci: il 99% delle opere include un riferimento al vino!
Maurizio Muraro
Sabato 13 dicembre, l’ultimo evento della settimana pensato per bambini di tutte le età e per i loro genitori:” Letture in Italia” un tocco di gusto! Di solito, si tratta di libri per bambini italiani, letti con amore e dolcezza da Malina Mannarino … ma questa volta è diventato “Letture con i biscotti”! Grazie alla chef Rosanna Di Michele, i bambini hanno imparato a preparare i biscotti e, come potete immaginare, tutti (me compresa) li hanno divorati con gioia in pochissimo tempo.
Rosanna Di Michele
La scorsa settimana, ET è tornato all’Istituto! Il capolavoro di Spielberg deve moltissimo al genio dell’artista italiano Carlo Rambaldi , il padre degli effetti speciali. Sua figlia Daniela , insieme alla nipote Cristina, hanno parlato di come la loro Fondazione stia preservando la straordinaria eredità di Carlo. E hanno promesso un regalo per tutti voi: i disegni originali di Pinocchio di Carlo Rambaldi saranno presto esposti all’Istituto.
Daniela e Cristina Rambaldi
La conferenza all’Istituto è stata organizzata perché il MoMA , in collaborazione con Cinecittà, presenta – fino al 24 dicembre – i film che hanno reso Carlo Rambaldi famoso a livello internazionale: una retrospettiva imperdibile di 15 capolavori da non perdere assolutamente. ET, King Kong, Alien, Incontri ravvicinati del terzo tipo … e altro ancora.
Questa settimana non ci sono eventi all’Istituto, ma le porte rimangono aperte per la mostra “Invisible”, dedicata alle donne pioniere del cinema italiano, figure che erano scomparse dalla scena e ora sono tornate alla ribalta grazie al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, all’Istituto Luce e a Cinecittà. Non solo attrici, ma anche produttrici, sceneggiatrici, operatori di ripresa, montatrici, truccatrici.

Read more

Local News