Il MoMA PS1, il museo d’arte contemporanea di Long Island City, nel Queens, noto per mettere in luce i talenti emergenti, sarà gratuito per tutti i visitatori a partire da gennaio, ha annunciato il museo martedì.
L’iniziativa, che elimina i biglietti d’ingresso per i prossimi tre anni, è stata resa possibile da una donazione di 900.000 dollari da parte di Sonia Yu, imprenditrice creativa multidisciplinare e collezionista d’arte.
(L’ingresso al museo è gratuito per tutti i newyorkesi dal 2015 e consigliato per tutti gli altri, una politica in vigore da molto più tempo.)
Yu, che fa parte dei consigli di amministrazione del San Francisco Museum of Modern Art e dell’Hammer Museum, ha dichiarato in una recente intervista che il suo dono è stato in parte ispirato da Connie Butler, direttrice del MoMA PS1.
Questo, e “la sede del PS1, trovandosi nel Queens, mi è davvero cara, dato che si tratta di una comunità svantaggiata”, ha detto Yu, aggiungendo che era importante essere coinvolti e creare “permeabilità tra l’istituzione, l’edificio, il programma e le mostre”.

