lunedì, Ottobre 27, 2025

NY. Progetto pilota: collegare le scuole al numero di emergenza 911

Share

New York diventerà la prima città degli Stati Uniti a collegare direttamente le scuole pubbliche al sistema 911, nell’ambito di un nuovo programma pilota che, secondo i funzionari, accelererà i tempi di risposta alle emergenze in caso di sparatoria o altre minacce legate alle armi.

Il sindaco Eric Adams ha annunciato l’iniziativa lunedì alla Spring Creek Community School di Brooklyn, il primo campus scolastico a installare il sistema.


Cosa devi sapere

La città di New York sperimenterà un sistema, il primo a livello nazionale, che collegherà le scuole pubbliche direttamente al 911 per accelerare le risposte di emergenza alle minacce di sparatorie o armi.Il nuovo sistema di allerta di emergenza, sviluppato dall’Ufficio per la tecnologia e l’innovazione della città, consente alle scuole di attivare un allarme 911 tramite pulsanti o cordini wireless, raggiungendo gli operatori in meno di 10 secondi.Il progetto pilota verrà esteso a 25 edifici scolastici in tutti e cinque i distretti durante l’anno scolastico 2025-26, in un contesto di crescente preoccupazione nazionale per le sparatorie nelle scuole.

Il sistema di allerta di emergenza, sviluppato dall’Ufficio per la tecnologia e l’innovazione della città, consente alle scuole di contattare immediatamente il 911 tramite pulsanti fissi e cordini wireless.

Gli avvisi inviati tramite il sistema bypassano il consueto flusso di chiamate al 911, vengono inoltrati direttamente alla centrale operativa in tempo reale e avviano una risposta in meno di 10 secondi, ha affermato Adams.

“In un mondo ideale, è difficile credere che dovremmo anche solo parlare di un sistema di notifica di emergenza a causa di un attentato, ma non possiamo vivere in un tale stato di idealismo”, ha affermato. “Dobbiamo rendere la sicurezza pubblica realistica, e questa è la realtà in cui ci troviamo, e la affronteremo”.

Il programma verrà esteso a 25 edifici scolastici, comprendendo 51 scuole pubbliche in tutti e cinque i distretti, durante l’anno scolastico 2025-26, ha affermato il municipio.

I funzionari della città hanno affermato che il sistema è stato sviluppato internamente, poiché nessun prodotto commerciale esistente poteva collegare direttamente le scuole all’infrastruttura del 911 di New York City.

Secondo il Municipio, la nuova piattaforma include dashboard che forniscono dati in tempo reale alle forze dell’ordine e agli amministratori scolastici durante un’emergenza.

Il progetto pilota si inserisce in un contesto di persistente preoccupazione per le sparatorie nelle scuole in tutto il paese. Secondo il K-12 School Shooting Database, dal 2015 si sono verificati più di 1.900 episodi, di cui 351 solo nel 2023 e 336 nel 2024.

“Quello di cui stiamo parlando oggi con questo sistema di allerta di emergenza è che, nel caso in cui accada qualcosa in una scuola, i minuti contano, i secondi contano”, ha affermato Matthew Fraser, Chief Technology Officer di New York City. “E [così come] assicurarsi che chi si trova a scuola sia consapevole di ciò che sta accadendo e che possa essere condotto nel luogo più sicuro possibile”.

Read more

Local News