Un nuovo scandalo fa tremare il mondo dello sport americano e questa volta al centro ci sono la mafia di New York e l’Nba. Il Dipartimento di Giustizia e l’Fbi hanno annunciato l’arresto di oltre 30 persone, tra cui il coach dei Portland Trail Blazers, Chauncey Billups, e il giocatore dei Miami Heat, Terry Rozier, accusati di far parte di una vasta rete di scommesse illegali, frode e riciclaggio di denaro
FBI: “Una frode sconcertante”
“Un’operazione di gioco d’azzardo illegale e di manipolazione di eventi sportivi durata anni”, l’ha definita il direttore dell’FBI Kash Patel. 11 gli stati coinvolti per arrestare più di 30 individui con accuse che spaziano da frode telematica, riciclaggio di denaro, estorsione, rapina e gioco d’azzardo illegale. “La frode è sconcertante”, ha affermato Patel sottolineando che si tratta di una frode da decine di milioni di dollari.
Secondo FBI coinvolte 4 delle 5 famiglie mafiose più note
Secondo il direttore dell’FBI Kash Patel in questa indagine sarebbero coinvolte quattro delle cinque famiglie mafiose più note.
“Non solo siamo riusciti a smascherare la frode commessa da questi autori sul grande palcoscenico dell’NBA – prosegue Patel -, ma siamo anche entrati in azione e abbiamo messo in atto misure cautelari nei confronti di esponenti delle famiglie criminali Bonanno, Gambino, Genovese e Lucchese“.

