mercoledì, Ottobre 22, 2025

NY. Nasce l’Unita’ investigativa del NYPD dedicata alla violenza domestica

Share

La polizia di New York sta lanciando una nuova unità dedicata alle indagini sui casi di violenza domestica in città.

L’Unità contro la violenza domestica, destinata a diventare la più grande del suo genere a livello nazionale, cambierà il modo in cui il dipartimento gestisce i casi e supporta le vittime, hanno affermato il sindaco Eric Adams e la commissaria dell’NYPD Jessica Tisch in una conferenza stampa.

L’unità sarà composta da circa 450 investigatori “distribuiti in ogni distretto di pattuglia di New York City, dedicati esclusivamente ad affrontare la violenza domestica”, ha affermato Adams.


Cosa devi sapere

La polizia di New York sta lanciando una nuova unità per la violenza domestica che includerà circa 450 investigatori dedicati alle indagini sugli episodi di violenza domestica in città.
In precedenza, gli ufficiali di distretto e di alloggio, insieme ai detective locali, erano incaricati di gestire i casi, spesso duplicando il lavoro e richiedendo ai sopravvissuti di raccontare le loro esperienze più volte, ha affermato la commissaria della polizia di New York Jessica Tisch
Tisch ha affermato che il cambiamento garantirà che gli episodi di violenza domestica ricevano “la stessa attenzione focalizzata della violenza armata o dei crimini d’odio”.

“Ciò significa più risorse per le vittime e più poliziotti che consegnano i responsabili alla giustizia”, ​​ha affermato. “Fin dal primo giorno, ci siamo concentrati su qualsiasi questione che abbia un impatto sulla sicurezza dei newyorkesi”.

Secondo l’ufficio del sindaco, l’implementazione inizierà la prossima settimana. Tisch ha affermato che la ristrutturazione rappresenta un cambiamento “atteso da tempo” nel modo in cui il Dipartimento di Polizia di New York gestisce i casi di violenza domestica.

In precedenza, i casi venivano gestiti da ufficiali di distretto e di edilizia abitativa, insieme a detective locali, spesso duplicando il lavoro e richiedendo ai sopravvissuti di raccontare più volte le loro esperienze, ha affermato.

“Si trattava chiaramente di una soluzione inefficiente, ma era molto di più”, ha detto Tisch. “Stava ritraumatizzando i sopravvissuti, sottoponendoli a ripetuti colloqui con agenti che lavoravano sullo stesso caso, ma non necessariamente con le stesse modalità, e stava erodendo la fiducia dei sopravvissuti nel processo”.

“Ora, dalla denuncia all’azione penale, un unico team di investigatori si occuperà di questi casi e ogni fase sarà coordinata”, ha aggiunto. “Si tratta di un approccio incentrato sul sopravvissuto, basato sul trauma, con un unico obiettivo: la sicurezza del sopravvissuto”.

Tisch ha affermato che gli ufficiali e i detective addetti alle violenze domestiche passeranno dagli uffici dei servizi di pattuglia e degli alloggi all’ufficio investigativo, dove gestiranno i casi dall’inizio alla fine.

Ha aggiunto che questo cambiamento garantirà che gli episodi di violenza domestica ricevano “la stessa attenzione riservata alla violenza armata o ai crimini d’odio”.

“Dal 2020, gli episodi di violenza domestica a New York City sono aumentati del 41%, e questo dato si basa solo sulle vittime che si sono fatte avanti”, ha affermato. “La violenza domestica è rimasta una causa costante delle aggressioni gravi, rappresentando quasi il 40% di questi crimini in tutta la città. Questo problema è pervasivo e danneggia le persone in ogni comunità della nostra nazione”.

Oltre alla nuova unità, il Dipartimento di Polizia di New York sta creando due nuovi ruoli civili: un consulente per la violenza domestica, che collaborerà con i procuratori distrettuali della città, e un direttore per la prevenzione e l’intervento sulla violenza domestica, che supervisionerà la formazione degli agenti, secondo Tisch.

Tale formazione ora includerà un programma obbligatorio di due giorni in presenza e follow-up virtuali, in modo che gli agenti “possano apprendere formalmente come migliorare le capacità investigative, il supporto tra pari e le tecniche di interrogatorio”, ha affermato l’ufficio del sindaco.

La polizia di New York sta inoltre formando squadre specializzate in “Domestic Violence Misdemeanor Investigation Card” o “I-Card”, composte da otto sergenti e 40 detective e agenti, per localizzare e arrestare i sospettati ricercati nei casi di violenza domestica.

Il vice capo John Corbisiero, veterano del NYPD con 40 anni di esperienza, guiderà la nuova unità e risponderà direttamente al capo degli investigatori.

Read more

Local News