La voce di Enrico Caruso torna a risuonare a New York. A oltre un secolo dal suo storico debutto al Metropolitan Opera, la città che lo consacrò a mito ospiterà la quinta edizione del Caruso Tribute Prize, ideato da Dante Mariti e prodotto dalla Melos International.
Dal 12 al 14 ottobre 2025, la Grande Mela si trasformerà in un palcoscenico internazionale dedicato al tenore partenopeo che per primo portò la lirica italiana oltre oceano, diventando non solo il simbolo dell’opera ma anche la prima vera pop star della musica classica, con milioni di dischi venduti. Un viaggio tra musica, memoria e celebrazione.
Il programma è ricco di eventi:
• 12 ottobre: concerto per CARUSO nella suggestiva Basilica Old Saint Patrick, con il tenore Alessandro Lora, il soprano Chiara Cremaschi, il pianista Alessandro Marini e la cantante spagnola Amalia.
• 13 ottobre: i premiati e artisti sfileranno lungo la Fifth Avenue nella spettacolare Parata del Columbus Day, seguita da milioni di spettatori e trasmessa in diretta nazionale.
• 14 ottobre, ore 18.00: gran gala all’Italian American Museum, tra musica, premiazioni e ospiti d’eccezione, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia e dei Comites di New York.
I protagonisti
A fare da madrina sarà la sorrentina Veronica Maya, volto amatissimo della televisione italiana, che condurrà la serata insieme al giornalista Rai Nicola Santini. Tra i premiati spiccano nomi di grande prestigio: la regina della lirica la soprano Katia Ricciarelli; il celebre imprenditore Santo Versace; Don Luigi Portarulo rettore della Basilica Old Saint Patrick; Joseph Scelsa, Presidente e fondatore dell’Italian American Museum; Silvana Mangione (Vice Segretario CGIE); il giovane tenore Alessandro Lora come nuovo talento del Crossover; il presidente dei Comites Enrico Zanon; il tenore lirico campano Nicola Pisaniello ambasciatore del bel canto nel mondo; Germana Valentini, autrice televisiva e scrittrice italiana con una profonda esperienza nell’ambito della cultura, del patrimonio gastronomico e della comunità italo-americane.
Germana Valentini, la cantante napoletana Federica Raimo e lo studio legale campano di Elia Alaia e Lucia Casaburo, punto di riferimento per la comunità italoamericana. Premi anche a Francesca Pascale, per il suo impegno sui diritti civili, e a Ornella Fado, celebrity televisiva a NY, con il suo programma “Brindiamo!” giunto alla ventesima edizione.

Ad arricchire lo spettacolo, anche la partecipazione del soprano Chiara Cremaschi, della showgirl Tanya La Gatta, della cantante spagnola Amalia.
La missione del premio «Il Caruso Tribute Prize è molto più di un riconoscimento – racconta l’ideatore e produttore Dante Mariti –. È un ponte tra Italia e America, un’occasione per premiare le eccellenze che hanno saputo distinguersi in ambiti diversi: dalla lirica al cinema, dall’imprenditoria al sociale, fino all’arte e alla scienza».
Nelle passate edizioni hanno ricevuto il premio artisti e personalità come i tenori Fabio Armiliato e Gianluca Terranova, l’attore Armand Assante, Gianni Russo de Il Padrino, e l’on. Christian Di Sanzo. Quest’anno, il riconoscimento assume un valore ancora più speciale grazie alla creazione dell’artista Rosa Maria Raffaele, che ha realizzato una raffinata scultura in ceramica policroma a rilievo, in edizione limitata.