Il presidente Donald Trump ha dichiarato che conferirà all’ex sindaco di New York Rudolph Giuliani la medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile della nazione, due giorni dopo che il suo storico alleato politico è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale.
Giuliani, 81 anni, è stato ricoverato in ospedale dopo l’incidente di sabato sera nel New Hampshire. La polizia di stato ha dichiarato che era a bordo di una Ford Bronco a noleggio guidata dal suo portavoce, Ted Goodman, quando il veicolo è stato tamponato da dietro da una Honda HR-V. Giuliani, di origini italiane, ha riportato una frattura della vertebra toracica, oltre a molteplici lacerazioni, contusioni e lesioni al braccio e alla gamba sinistri.
La Medal of Freedom, istituita nel 1963, viene conferita a persone che hanno dato contributi particolarmente meritori alla sicurezza o agli interessi nazionali degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o a iniziative pubbliche di rilievo in ambito culturale o di altro tipo.