lunedì, Settembre 1, 2025

Tutto pronto per l’amato ‘Festival di Ferragosto’ del Bronx Little Italy

Share

 L ‘amato Festival di Ferragosto del Bronx Little Italy di New York sta per tornare! Da oltre venti anni, i commercianti di Arthur Avenue e East 187th Street portano la tradizione italiana del Ferragosto nel Bronx Little Italy, regalando ai newyorkesi un assaggio dell’autentica cultura italiana, con musica dal vivo, spettacoli vivaci e, naturalmente, tanto buon cibo.

 Promototore del Festival, in programma per domenica 7 settembre, il Belmont BID (The Belmont Business Improvement District)  che invita i newyorkesi e turisti a scoprire il fascino antico dello storico quartiere e l’autentica cucina italiana, dalla pasta alla pizza ai dolci. UN appuntamento che richiama ogni anno migliaia di visitatori che accorrono ad Arthur Avenue per vivere l’autenticita’ dell’evento.

Il calendario degli eventi prevede, per sabato 6 settembre, presso la Biblioteca Belmont e il Centro Culturale Enrico Fermi una giornata dedicata alla Tombola, il tadizionale gioco da tavola italiano protagoniste delle serate natalizie.

Ferragosto, una delle feste nazionali italiane più celebrate, risale al 18 a.C., quando l’imperatore Augusto dichiarò che il mese di agosto, che portava il suo nome, sarebbe stato dedicato alle Feriae Augusti (Festa di Augusto). La celebrazione onorava anche divinità per assicurare un raccolto abbondante. La festa è nata nella Little Italy del Bronx oltre 25 anni fa come un’opportunità per abbracciare la cultura italiana, valorizzare il quartiere e mettere in risalto i beni e i servizi autentici delle piccole imprese locali, molte delle quali operano da 100 anni o più.

Tra i commercianti partecipanti figurano Arthur Cantina Wine & Liquor, Artuso Pastry Shop, Calabria Pork Store, Emilia’s Restaurant, Enzo’s of Arthur Avenue, La Casa Grande Cigars, Mario’s Restaurant, Morrone Pastry Shop, Pasquale’s Rigoletto Restaurant, Randazzo’s Seafood, Teitel Brothers, Vincent’s Meat Market, Zero Otto Nove e molti altri. Anche il gruppo teatrale di strada in stile rinascimentale Department of Fools tornerà a Ferragosto, portando le tradizioni della Commedia dell’Arte nella Little Italy del Bronx. A partire dalle 14:00, in collaborazione con La Casa Grande Cigars, l’attore Chazz Palminteri sarà all’Arthur Avenue Retail Market per firmare le sue scatole di sigari A Bronx Tale e le bottiglie di vino Chazz.

Di seguito il link per il programma completo https://ferragosto.com/

Read more

Local News