domenica, Luglio 20, 2025

Due italiani nel carcere di Alligator Alcatraz: un siciliano e un italo-argentino

Share

Due italiani si trovano ad Alligator Alcatraz, il nuovo centro di detenzione per migranti illegali che sorge sulle paludi della Florida, le famose Everglades popolate da alligatori, coccodrilli e pitoni, e descritto da uno dei due come “un campo di concentramento”.

Secondo quanto si apprende si tratta dell’italo-argentino Fernando Eduardo Artese, 63 anni, e del siciliano Gaetano Cateno Mirabella Costa, di 45.

La vicenda di Fernando Eduardo Artese

Fernando Eduardo Artese era entrato quasi 10 anni fa negli Stati Uniti dalla Spagna, usando il suo passaporto italiano con un programma di esenzione del visto per 90 giorni, superando poi il periodo consentito. La sua famiglia lo ha seguito nel 2018: sua moglie, 62 anni, ha un visto per studenti e la figlia 19enne è arrivata legalmente. Quando la polizia lo ha fermato, il 25 giugno, ha scoperto che c’era un mandato di arresto nei suoi confronti perché non si era presentato a un’udienza a marzo per una multa per guida senza patente. Secondo la sua famiglia, non si era presentato proprio perché temeva di essere fermato. Sei giorni dopo, è stato consegnato all’U.S. Immigration and Customs Enforcement e portato all’Alligator Alcatraz.

LA VICENDA DI CATENO MIRABELLA COSTA

Gaetano Cateno Mirabella Costa invece vive in Florida da alcuni anni anche se è originario della Sicilia, di Fiumefreddo, a Catania. Il 3 gennaio del 2025 – emerge dal sito dello sceriffo della contea di Marion – è stato arrestato per possesso di droga e liberato qualche giorno dopo. Il 17 marzo è stato nuovamente arrestato e poi rilasciato il 22 marzo. Non è chiaro quando sia stato portato nel centro della Florida.

Read more

Local News