giovedì, Maggio 15, 2025

NY. La Citta’ paga chi consegna le siringhe usate, guadagno giornaliero consentito? 10 dollari

Share

Un furgone bianco fermo nel Bronx e una lunga fila di persone, in attesa. Erano lì per consegnare siringhe usate – le proprie o trovate per terra – per 20 centesimi l’una.

In questa zona, gli aghi usati sono facili da trovare. Zyre Howard, che alloggia in un rifugio per senzatetto nelle vicinanze, ha consegnato 55 dollari durante un “buy back” lunedì e ha ricevuto 10 dollari, la cifra massima che si può guadagnare al giorno in uno dei punti di sosta del furgone.

Il programma pilota, avviato a fine marzo, è l’ultimo tentativo della città di eliminare le siringhe pericolose dalle strade nelle aree in cui il consumo di droga è diffuso. Il progetto inizia principalmente con punti caldi del Bronx come The Hub, Highbridge Park nell’Upper Manhattan e l’incrocio tra la 143esima Strada e Archer Avenue nel Queens.

Nel 2022,il consiglio comunale ha approvato che impone l’istituzione di un programma pilota, in risposta alle crescenti preoccupazioni relative ai rifiuti abbandonati contenenti siringhe.

Read more

Local News